PNRR E SCUOLA 4.0: RESTIAMO UMANI. Ecco il manifesto scritto dalla Commissione Lavoro del FISI Scuola

da | Apr 19, 2023 | Attualità, In Evidenza | 0 commenti

Sulla carta il PNRR Italia è un piano che mira a una trasformazione strutturale, radicale e completa del nostro Sistema Paese con la promessa di offrire una pubblica amministrazione più efficiente, trasporti più sostenibili e diffusi, una sanità pubblica più moderna, una maggiore coesione territoriale, un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere, maggiore investimento sulla ricerca, un sistema di istruzione più inclusivo e innovativo, il tutto grazie alla provvidenziale… “digitalizzazione forzata”.

A nostro avviso, ci troviamo di fronte ad una precisa strategia che tende sia all’indottrinamento che alla formattazione dei cervelli delle nuove generazioni nel tentativo di creare: IL PERFETTO CITTADINO GLOBALE E DIGITALE. Un bravo, fedele e disciplinato suddito, ligio alle regole imposte (compreso a quelle ingiuste…) e tendenzialmente propenso a trasformarsi in una sorta di moderno schiavo al pari di coloro che vivevano nel buio della caverna di Platone. Uno schiavo che sarà pronto a etichettare come pazzo colui che tenterà di riportarlo alla luce della Conoscenza e che, pur di difendere le proprie (a volte comode) catene, non esiterà a condannare a morte il saggio di turno.

Il nostro obiettivo è dunque quello di ri-occupare intellettualmente il mondo della scuola italiana per far rinascere la scuola della Costituzione, la vera Scuola Pubblica e Democratica.

Vi presentiamo il documento   che la Commissione di lavoro FISI scuola ha preparato per informare sulla “Disumanizzante Digitalizzazione Forzata” che guida il PNRR.

Il documento è in formato libro, affinché chiunque lo condivida possa stamparlo e diffonderlo nella propria scuola e possa farlo leggere ai docenti, agli alunni e ai genitori.

E’ assolutamente necessario che tutti facciano qualcosa per impedire il capovolgimento di un paradigma fondamentale: “la tecnologia al servizio dell’uomo”.

 

Non c’è nulla da obiettare su una buona istruzione tecnico-scientifica […] La mia preoccupazione è che altre capacità […] stiano correndo il rischio di sparire […]. Tali capacità sono associate agli studi umanistici e artistici: la capacità di pensare criticamente; la capacità di trascendere i localismi e di affrontare i problemi mondiali come cittadini del mondo; e, infine, la capacità di raffigurarsi simpateticamente la categoria dell’altro”.

(Martha C. Nussbaum – “Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno di una cultura umanistica”, 2014)

 

FISI_ PNRR e scuola 4.0 manifesto

Condividi

Indice dei contenuti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

Leggi anche

UDIENZA 16 MAGGIO 2023 PRESSO LA VII SEZIONE DEL CONSIGLIO DI STATO AD OGGETTO LA NUOVA SOSPENSIVA DELL’ART.7 CO.4 LETT.E DELLA OM N°112/2022 : LE TESI CHE SARANNO DISCUSSE DALL’AVV.MAURIZIO DANZA IN UDIENZA

Ad avviso dell’Avv. Maurizio Danza Prof. Di Diritto della Comunità Europea della Università Teseo, e Responsabile FISI Professioni Europee, il Collegio della settima sezione del Consiglio di Stato , può ora accogliere la nuova sospensiva dell’art 7 co.4 lett.E della...

TAR LAZIO RESPINGE RICORSO DEI DOCENTI SOSPESI NON VACCINATI

TAR LAZIO RESPINGE RICORSO DEI DOCENTI SOSPESI NON VACCINATI

Con la sentenza del 24 aprile il Tar Lazio ha respinto il ricorso presentato da alcuni docenti che chiedevano l’annullamento delle circolari del Ministero dell’Istruzione con le quali i docenti non vaccinati e rientrati al lavoro a partire dal 1 aprile sono stati equiparati a quelli non idonei.
Il commento dell’Avv. Teresa Rocco

Condividi